La montagna: benessere psico-fisico
Camminare in montagna è un attività fisica molto completa, e alla portata di tutti, che fa bene alla salute. Camminare è un movimento semplice e naturale. Farlo in montagna, immersi nella natura, a stretto contatto con l’ambiente e lontano dai frastuoni e dal ritmo frenetico della città, aiuta ad amplificarne il beneficio.
Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici di questa attività.
Migliora l’efficienza dell’apparato cardiovascolare. Andare a camminare con una certa continuità aiuta a prevenire alcune malattie cardiovascolari, quali l’ictus e l’infarto. Tenendo sotto controllo la respirazione, lungo i tratti di salita ci si accorgerà di fare meno fatica e la meta non sembrerà poi così lontana.
Tonifica gambe e glutei. Anche l’aspetto esteriore del corpo migliorerà.
Scarica la mente dalle tensioni negative. Oltre a portare dei reali e tangibili benefici al corpo, la camminata in montagna costituisce un ottimo rimedio contro lo stress. L’attività fisica svolta in un ambiente ricco di ossigeno ed aria pura aiuta ad allentare le tensioni negative della mente e permette al corpo di rigenerarsi. Tutto ciò porterà a delle ripercussioni positive anche sui nostri pensieri. Immergendosi anche solo per qualche ora nella natura alcune cose a fine giornata si vedranno da un altro punto di vista e alcuni pensieri negativi, del tutto inutili, come d’incanto non occuperanno più la nostra testa.
Aiuta ad ascoltare il proprio corpo e quello che ci sta attorno. Camminare in montagna aiuta a sentirsi vivi e parte dello spazio che ci circonda. Durante le escursioni il silenzio della montagna ci aiuterà ad ascoltare il nostro respiro e il battito del nostro cuore. Il sole, il caldo, il freddo, i rumori e gli odori della montagna ci sintonizzano con la natura meravigliosa che ci sta attorno, facendoci sentire dei privilegiati a godere gratis di tutto ciò.
Altri vantaggi di camminare in montagna
Costa poco. Se non si scelgono percorsi impegnativi, bastano un paio di calzature comode un’ abbigliamento adeguato alla stagione ed un po’ di forza di volontà soprattutto agli inizi quando la fatica si farà sentire prima e di più. Ogni giorno sarà diverso. Anche se un sentiero o un percorso l’abbiamo fatto cento volte, sarà sempre diverso. La luce e i dettagli cambiano ogni giorno seguendo l’alternarsi delle stagioni. E poi siamo noi che ci rinnoviamo e non siamo sempre gli stessi. Anche quando piove o c’è la nebbia la montagna ha un suo fascino. Un fascino più sottile ma non inferiore a quello di una giornata di sole.
Ogni stagione è buona. E’ un’attività praticabile senza problemi lungo tutto il corso dell’anno. Tutte le stagioni sono belle per camminare in montagna e ognuna a modo suo è sempre speciale. Anche in inverno se ci si tiene a bassa quota e si scelgono i versanti al sole si possono percorrere tantissimi sentieri e strade a fondo naturale, spesso sgombre dalla neve. Le ciaspole o racchette da neve, insieme ai bastoncini, possono sempre venire in aiuto per chi invece volesse provare l’emozione di camminare in mezzo al bosco sulla neve fresca.