Luoghi di interesse, il comune di Roana

Museo della Grande Guerra a Canove di Roana

Il Museo Storico della Grande Guerra 1915-1918 di Canove, sull’Altopiano di Asiago, fu innaugurato nel 1974 per testimoniare, in un luogo che è stato teatro di sanguinosi e prolungati scontri, gli effetti della guerra ed i mezzi escogitati per la distruzione totale degli abitati, dei manufatti e addirittura delle montagne.
Fino ad oggi il Museo raccoglie oltre 1000 fotografie e una bellissima serie di riproduzioni delle tavole del Beltrame. Chi visita il museo può osservare da vicino e rendersi conto di numerosi mezzi di difesa ed offesa e della logistica necessaria per mantenere in piena efficienza due masse contrapposte, di 300.000 uomini ciascuna, schierate sull’Altopiano di Asiago durante tutta la guerra.
Sono esposti oltre 5000 reperti di ogni genere e diversi effetti personali quali, indumenti, attrezzi, suppellettili, decorazioni, documenti ufficiali, testimonianze personali e via dicendo.

Museo “Collezione Rovini” a Treschè Conca

Una collezione privata di reperti della Grande Guerra racconta attraverso i ritrovamenti dai campi di battaglia la vita dei soldati e l’evoluzione tecnologica delle armi, ma anche il dramma individuale e collettivo che la guerra ha rappresentato. L’esposizione, suddivisa in 4 ampie sale tematiche, permette di ripercorrere la rapida evoluzione tecnologica delle armi, senza trascurare il dramma collettivo e personale dei tanti soldati che hanno combattuto e sono periti sui monti Cengio, Lemerle, Mosciagh, Zebio, Fior, Ortigara e Pasubio, e lungo i fiumi Brenta, Piave ed Isonzo. www.collezionerovini.com

Forte Verena a Mezzaselva di Roana

Al Forte Verena, posto ai 2015 metri della sommità dell’omonimo monte, è attribuito l’onore di aver sparato, alle ore 4 del 24 maggio 1915, il primo colpo di cannone sul fronte italiano. Sicuramente il miglior forte costruito dagli italiani, a prima vista solidamente attaccato alla montagna, ha avuto diversi soprannomi, il più famoso dei quali è “dominatore dell’Altopiano”. In effetti chi si reca oggi a visitarlo può rendersi ancora conto della sua importanza come centro di osservazione sulle linee allora nemiche.

Cimitero Italo – Austriaco “Degli abeti mozzi”

Il cimitero si trova in località Cesuna-Magnaboschi. Esso non racchiude lapidi, ma semplici tronchi spezzati di abete sotto i quali riposano anche 50 soldati ignoti.
Sventolano mestamente cinque bandiere: americana, inglese, italiana, austriaca e slovena.
Il cimitero raccoglieva le salme di soldati di entrambi gli schieramenti, che furono in seguito traslate all’Ossario, ma lo schema con i nomi dei caduti e le fosse comuni venne mantenuto.

“SELVART” a Mezzaselva di Roana

Selvart è un parco di arte contemporanea e installazioni permanenti in una zona boschiva situata nell’altopiano dei 7 Comuni. L’idea nasce da Marco Martalar, scultore locale. Con il patrocinio del comune di Roana, l’aiuto della Proloco di Mezzaselva e il contributo di alcune attività del posto, da luglio 2016 è possibile ammirare vere e proprie installazioni artistiche che rimarranno sul posto. www.selvart.it

Parco delle Leggende di Cesuna

Presso la zona Ex-colonie di Cesuna nasce nell’estate 2017, grazie ad un simposio di artisti locali, il nuovo parco “Cesuna: natura, leggenda, avventura”, dedicato ai personaggi incantati di fiabe e leggende dell’Altopiano dei Sette Comuni. Le opere raffigurano i personaggi più famosi delle leggende locali, ma anche ripercorrono certe loro gesta: anguane, streghe, gnomi, orchi vi aspettano nella natura. www.cesuna.com

Laghetto “LONABA” di Roana – ACROPARK

Tanto divertimento e relax per tutta la famiglia all’Acropark di Roana. Il percorso è composto da un sistema di teleferiche con un volo sopra il laghetto “Lonaba”, donando delle sensazioni impareggiabili. Ma come se non bastasse ci sono altri 4 percorsi: dai più facili come kid Explorer e Junior Adventure, fino all’ Emotion e il sensazionale Braves Only. Dopo tutte queste imprese, chi volesse può usufruire di un angolo di pace lungo le sponde del laghetto balneabile, attrezzato con sdraio, ombrelloni e campetto da beach volley. www.acropark.it